Pagine

domenica 7 agosto 2011

Street photography

Uno dei vantaggi di una macchina fotografica compatta è sicuramente quello di poter essere portata sempre con sé consentendo di catturare in ogni situazione quello che Cartier-Bresson definiva il "momento decisivo".
Per poter scattare foto per la strada, la scelta più pratica è quella di utilizzare focali ampie per rapide messe a fuoco: un 24 o un 28 mm sono l'ideale perché non ti danno problemi di messa a fuoco e inquadrano un campo ampio che poi si può sempre modificare in post produzione.


Comunque, non divido gli obiettivi a priori per categorie funzionali: quello per ritratto, quello per strada, eccetera. Gli obiettivi rappresentano invece un modo particolare di guardare la realtà e con tutti puoi fare tutto, come principio. E' ovvio che se fai un ritratto con il 24mm esprimi qualcosa di diverso che se lo avessi fatto con un 85. Cambiando ottica, si cambia... ottica.
Ma di questo ti rendi conto quando usi le ottiche fisse.Le ottiche fisse svolgono un grande ruolo formativo. Una volta si usava solo il 50mm e con quello si imparava a fare tutto!


Cambiando ottica cambi punto di vista sulla realtà ed è il punto di vista che conta. L'obiettivo può aiutarti certo a guardare le cose da un'altra visuale, ma devi innanzitutto avercela tu in testa una predisposizione a cercare punti di vista diversi.



Per farsi un'idea di come si possa ottenere foto efficaci in modo semplice, basta dare un'occhiata a queste foto. Certo, non si tratta di foto da dilettanti, ma se c'è una cosa che colpisce della street photography è come situazioni quotidiane o occasionali possano produre immagini intressanti. Anche questa, a modo suo, attira l'attenzione.



Le situazioni che si presentano per la strada sono innumerevoli, basta saper guardare, anche se questo ti porta a trascurare un po' gli eventuali amici che ci accompagnano.

A volte una foto nasce da un perché che ci viene in mente. Oppure da un'emozione. Oppure dal caso.




Un problema della street photography è quello della relazione con le persone che si fotografano. Penso che la foto di persone in realtà è sempre foto della "relazione" che in quel momento si è, o non si è, instaurata con chi stai fotografando. Anche una non relazione è un tipo di relazione. Fotografare una persona è un po' come prendere qualcosa e per questo è importante chiedere il permesso, per lo meno. Già quello è un modo di instaurare un rapporto, rapporto che a sua volta renderà più ricca e interessante la foto. Se poi fotografiamo amici o animali il problema non si pone.


Se poi si hanno animali amici o amici animali, meglio ancora.





Per strada si può fotografare di tutto, non solo persone: basta stare ovviamente in un posto interessante e un po' vario.


E cose interessanti si trovano anche alzando gli occhi al cielo.


L'importante è fare una bella foto, cioè ottenere una immagine dove prevalgano con quanta più chiarezza possibile forma e/o colore.











Nessun commento:

Posta un commento